CICLISTI FUORI PORTA

"SOTTO QUESTO SOLE E' BELLO PEDALARE MA... C'E' DA SUDARE''



Finalmente il caldo del sole estivo fa capolino dai nuvoloni estivi e, quando c'è, riempie di gioia la nostra Milano nel pieno della Fase 2.
proprio per approfittare delle meravigliose temperature e del cielo azzurro, Ciclochard propone alcuni percorsi ciclabili che dalla metropoli portano a destinazioni immerse nel verde, poco conosciute ma deliziose e caratteristiche.
Cosa c'è di meglio di una bella pedalata all'aria aperta con gli amici o con la famiglia, senza alcun pericolo di assembramento?

Ciclochard vi propone una Fase 2 non solo più sostenibile, ma anche più divertente e adrenalinica!

 CHIESA DI SAN CRISTOFORO - MORIMONDO


Affiancando il Naviglio Grande in ogni sua curva e deviazione, questa famosa ciclabile pone il suo punto di partenza presso la Chiesa di San Cristoforo, poco più a sud della Darsena e, 20 chilometri più avanti, incrocia un piccolo paesino la cui abbazia ci affascina da quasi un millennio: Morimondo.
 



CHIESA DI SAN CRISTOFORO - TURBIGO


La stessa ciclabile del Naviglio Grande, oltre che a Morimondo, ci porta a Turbigo, un caratteristico paese che fa parte del Parco Lombardo della Valle del Ticino, a ridosso del confine con il Piemonte.
Qui potete trovare un piccolo ma affascinante castello, numerose chiesette e i due antichissimi ponti, uno sul Naviglio e l'altro sul Ticino.



PIAZZA 24 MAGGIO - CERTOSA DI PAVIA 
 


Il Naviglio Pavese è anch'esso costeggiato da una lunga ciclabile che collega Milano a Pavia e che attraversa l'aperta campagna del sud milanese e i suoi più noti paesi. una decina di chilometri prima di Pavia, l'occhio dell'attento ciclista cade sicuramente sulla sagoma in lontananza di una delle più belle costruzioni sacre della nostra regione: la Certosa di Pavia. Nascosta dalla vegetazione che cresce intorno al corso del Naviglio, la Certosa si staglia alta tra i campi spianati che la circondano e con la sua bellezza ripaga tutto lo sforzo compiuto per raggiungerla.




CASSINA DE POMM - TREZZO SULL'ADDA
 

 

Seguendo invece il corso del Naviglio della Martesana, a nord della nostra città, pedalando per una trentina di chilometri si giunge a Trezzo sull'Adda, famosa cittadina da cui l'acqua del fiume Adda dà vita al Naviglio della Martesana. Qui si trova il celebre castello visconteo, situato sulla riva del fiume, il cui ponte lungo più di 70 metri ha rappresentato nella storia una notevole opera di ingegneria, rendendolo il ponte più lungo del mondo sino agli anni della Rivoluzione Industriale.







 


Commenti

Post più popolari