2GG CICLOCHARD: l' inizio di un nuovo anno


Anche quest’anno i soci volontari di Ciclochard si sono radunati fuori Milano per un intero fine settimana, con l'obiettivo di riorganizzare la ripartenza e i progetti dell’associazione per l’anno 2020-2021.

I volontari presenti si sono alternati attorno a tre tavoli tematici dove venivano affrontati i seguenti temi: la riorganizzazione della ciclofficina, la lettura dello Statuto e l’analisi dello stato di forma dell’associazione, e la Strategia per il prossimo esercizio di Ciclochard. I contenuti elaborati in questi tre tavoli sono stati poi riassunti all’Assemblea dei Soci Volontari di domenica pomeriggio, dove sono state eseguite anche delle prime elezioni consultive del prossimo Consiglio Direttivo dell’associazione, che verrà votato ufficialmente il 9-10 ottobre in via telematica da tutti i Soci. 

Questo primo sondaggio ha visto la maggior parte dei soci volontari dare il proprio supporto per l’elezione al Consiglio Direttivo di Chiara Stefanizzi, che ha raccolto più del 75% dei voti. Allo stesso tempo, grande supporto è stato dato a Maddalena Pirri, Sara Paganuzzi e Michele Caddeo, che hanno ricevuto tutti 14 voti ciascuno. Poco più indietro raccolgono comunque più di 10 preferenze anche Pietro di Carpegna e Sofia Re. Molti altri soci volontari hanno ricevuto preferenze, ma la sensazione è che la partita per i 5 posti del prossimo Consiglio Direttivo si giocherà principalmente fra questi nomi. 

Ulteriori importanti decisioni emerse dalla Due Giorni, che necessiteranno di essere approvate dagli organi dell’associazione competenti, riguardano la riattribuzione dei compiti precedentemente di responsabilità del gruppetto Comunicazione, la creazione di ruoli di controllo e di istituzioni di coordinamento interno. 

I compiti precedentemente affidati al gruppo Comunicazione (individuazione del clochard, contatti con associazioni e istituzioni per l’assistenza sociale e il reinserimento lavorativo, attività di mantenimento dei contatti con ogni clochard che ha terminato il suo percorso) diventano ora di competenza al gruppo Burocrazia. I membri dell’ora sciolto gruppo Comunicazione si uniranno al gruppo Burocrazia per lavorare in maggiore sinergia ed efficacia. 

Un nuovo anno inizia, e sebbene il nostro percorso con Antonio, che ha ormai raggiunto piena autonomia e indipendenza nella gestione della ciclofficina, e che ci rende tremendamente fieri di più ogni giorno che passa, stia terminando, l’associazione è più in forma che mai e lanciata verso nuove sfide, nuovi percorsi e nuovi grandi risultati.



 

Commenti

Post più popolari